SALUTE COMUNITARIA

MMI si impegna a rafforzare i sistemi sanitari locali per migliorare l’accesso ai servizi di salute di base, agendo direttamente nelle comunità e nei centri di salute più periferici, con particolare attenzione a mamme e bambini. 

    

 

 

SALUTE COM 1

Salute comunitaria è primary health care, è presenza sul territorio, è convergenza tra servizi di salute e responsabilità economiche e sociali. 

Salute comunitaria è mettere in pratica e diffondere il diritto alla salute per tutti, anche in comunità periferiche e fragili. 

Operare per la salute comunitaria significa agire in sinergia con le autorità locali di salute pubblica, per affrontare le disparità che esistono nell’accesso ai servizi.

In linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3, i programmi di salute comunitaria di MMI in Brasile, Burkina Faso, Burundi, Kenya e Mozambico vogliono garantire migliore qualità e maggiore accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie che affliggono le famiglie più vulnerabili. 

I programmi dell’associazione mirano ad includere le comunità nella presa di decisione e a ridurre i costi di ospedalizzazione. 

I progetti di MMI sostengono il rafforzamento delle strutture, la dotazione di strumentazioni medico-sanitarie, la sensibilizzazione della popolazione, la disponibilità e la preparazione del personale medico-sanitario a vari livelli (trattamenti medici, screening, counselling)

 

 

logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI
CF 98011200171

Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS

Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

WhatsApp +39 351 305779
 

info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w