
MALNUTRIZIONE
MMI lavora per l’educazione alimentare, la promozione dell’allattamento al seno almeno fino ai 6 mesi di vita del bambino, il supporto nutrizionale ai bambini tra i 6 e i 23 mesi, il trattamento della malnutrizione cronica e acuta.
Secondo la FAO, nel 2021 circa 193 milioni di persone nel mondo si sono trovate in situazione di grave insicurezza alimentare, in aumento di quasi 40 milioni rispetto al 2020; nel 2020 circa un terzo della popolazione mondiale (2,37 miliardi) non ha avuto accesso adeguato al cibo, 320 milioni di persone in più rispetto al 2019. In Africa vivono 282 milioni di persone in stato di malnutrizione: dati drammatici che ci stanno portando sempre più lontano dal raggiungere l’obiettivo della Fame Zero nel 2030 (SDG1).
MMI è impegnata nella lotta alla malnutrizione in Burkina Faso, Burundi e Mozambico, attraverso programmi di prevenzione, screening, presa in carico e trattamento della malnutrizione acuta e cronica, implementati a livello comunitario e per il rafforzamento delle capacità dei sistemi sanitari locali con cui collaboriamo.
Il contrasto alla malnutrizione si concretizza in attività rivolte a donne e bambini: sensibilizzazione ed educazione nutrizionale, accompagnate da dimostrazioni culinarie e promozione di diete adeguate per le madri e i bambini, promozione dell’allattamento al seno almeno fino ai 6 mesi di vita del bambino, supporto nutrizionale ai bambini tra i 6 e i 23 mesi, trattamento dei casi di malnutrizione acuta.