
Siamo lieti di annunciare l’avvio delle attività che sono parte del progetto C.O.AC.H – Prevenzione e trattamento comunitario dell’HIV e della coinfezione TB/HIV nella contea di Machakos in Kenya finanziate con il contributo di Fondazione Prosolidar. Le attività prevedono l’impiego di agenti comunitarie e agenti sanitari per svolgere una fondamentale attività di prevenzione della trasmissione dell’HIV tra mamma e bambino in alcune delle comunità e dei centri di salute della Contea.
Una delle problematiche che si incontra nel contrasto all'HIV è la rinuncia al trattamento antiretrovirale da parte di alcune donne a causa dello stigma che affligge ancora chi vive con HIV. Diventa quindi fondamentale formare delle figure che possano lavorare a contatto diretto e diventare un punto di riferimento per le donne in età fertile, le mamme e i loro bambini grazie alle loro attività di counseling e accompagnamento al trattamento. Il sistema sanitario kenyano prevede la presenza di queste agenti con un ruolo “ponte” tra la comunità e il centro di salute; Medicus Mundi Italia lavora in partenariato con il Ministero della Salute della Contea di Machakos e si occupa della formazione e del coordinamento delle loro attività.
Le agenti sono presenti nei centri di salute per riferire donne e bambini a visite pre e postnatali, test dell’HIV e sensibilizzare sul parto sicuro e sull’aderenza al trattamento antiretrovirale. Grazie alla loro conoscenza diretta dei pazienti si occupano anche di rintracciare e recuperare le persone che hanno abbandonato il percorso. Si recano inoltre nelle comunità presso luoghi di culto, scuole, edifici adibiti ad incontri comunitari per portare i servizi di prevenzione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili, oltre a diagnosi precoce, counselling e riferimento per il trattamento dell’HIV agli opportuni servizi dei centri di salute.
L’obiettivo è tanto importante quanto ambizioso, che nessuna venga lasciata indietro.
Ringraziando Fondazione Prosolidar per il loro contributo, è il momento di mettersi al lavoro!
FONDAZIONE PROSOLIDAR ENTE FILANTROPICO ETS è un'organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all'estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l'inclusione e lo sviluppo sostenibile. In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il "match-gifting", cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.
Per maggiori informazioni su Fondazione Prosolidar visita il sito della Fondazione
Medicus Mundi Italia MMI - ETS
CF 98011200171
Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS
Tel. +39 030 37 52 517 - 030 69 50 381