MAPPA
Comuni di Kiremba, Marangara e Tangara, Distretto Sanitario di Kiremba - Burundi
Il progetto mira a migliorare le condizioni nutrizionali della popolazione vulnerabile afferente ai Centri di Salute (CdS) di Kiremba
Negli ultimi anni il Burundi sta vivendo una crisi socio-politica ed economica che ha determinato un peggioramento della già fragile situazione alimentare nutrizionale del Paese e dei suoi bambini sotto i 5 anni. La malnutrizione infantile è un'emergenza silenziosa in quanto causa danni irreversibili alla crescita fisica e allo sviluppo intellettuale, mettendo a repentaglio il rendimento scolastico e compromettendo l’integrazione sociale e lo sviluppo professionale dei ragazzi. Nell’area di intervento la situazione è particolarmente critica. Le carenze nutrizionali, causate da povertà, scarse condizioni igienico-sanitarie e limitate conoscenze in materia di alimentazione sono ulteriormente aggravate dal ripetersi di eventi climatici estremi. MMI, da un lato, punta a rafforzare le competenze del personale sanitario e degli operatori comunitari, fornendo loro gli strumenti necessari per identificare precocemente i casi di malnutrizione e fornire le cure adeguate; dall’altro, prevede la distribuzione di alimenti fortificati alle famiglie più vulnerabili, per garantire un apporto nutrizionale adeguato ai bambini. Parallelamente, vengono organizzate attività di educazione alimentare per sensibilizzare le comunità sull'importanza di una dieta sana e varia e sulle corrette pratiche igieniche.
I beneficiari diretti sono:
10.350 bambini affetti da malnutrizione acuta severa (MAS) senza complicazioni medicali presi in carico dai 23 servizi di stabilizzazione terapeutica (STA)
23 infermieri responsabili dei servizi STA
46 mamans lumières beneficiarie delle formazioni teoriche e pratiche
12.420 donne sensibilizzate su alimentazione e prevenzione della malnutrizione
I beneficiari indiretti sono 62.100 componenti dei nuclei familiari al cui interno vi sono bambini in fase di presa in carico della MAS presso i 23 CDS del distretto di Kiremba.
Medicus Mundi Italia
Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con la quota Irpef dell’otto per mille
Ogni donazione è un gesto concreto che può realmente cambiare la vita di molte persone.
Per sostenere i nostri progetti puoi:
©Medicus Mundi Italia - Tutti i diritti riservati | Privacy Policy - Cookies Policy | Whistleblowing I Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01