5xmille   -   Dona ora   -   Contattaci   -   Legge 124/2017

Imparare la lezione: Salute Globale, salute per Tutti

Imparare la lezione: Salute Globale, salute per Tutti

Mercoledì 12 ottobre 2022 - ore 18:00

Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini

Via Valotti 3/C-D Brescia


L'emergenza sanitaria ha reso evidente come uno dei fattori scatenanti della pandemia COVID-19 sia la crescente simbiosi tra uomo e animali, rendendo tutti consapevoli di quanto la salute umana sia interconnessa con quella animale e ambientale. Il concetto di ONE HEALTH, in un mondo sempre più globalizzato, risulta essere l'approccio ideale per raggiungere la Salute Globale secondo cui la salute è uno stato di benessere bio-psico-sociale e un diritto umano fondamentale. La visione della Salute Globale pone particolare attenzione alla riduzione delle diseguaglianze e in quest'ottica risulta fondamentale rafforzare sistemi sanitari pubblici e comunitari sui territori affrontando i bisogni delle popolazioni più vulnerabili nei paesi a risorse limitate. Il ruolo del Global Fund e della sociertà civile sono fondamentali per orientare le azioni di cooperazione sanitaria verso la copertura sanitaria universale e la garanzia del Diritto alla Salute per Tutti.

La promozione della Salute Globale secondo l'approccio One Health può tradursi in azioni concrete orientate a garantire il Diritto alla Salute per Tutti, se  persone e istituzioni ne comprendono il significato. Medicus Mundi Italia e NO ONE OUT propongono un incontro dal tema: "Imparare la lezione: Salute Globale, Salute per Tutti”.

Panel generale con gli interventi di:

  • Giampiero Carosi, Presidente di Medicus Mundi Italia
  • Paolo Romagnosi, Presidente di NO ONE OUT
  • Francesco Castelli, Prorettore Vicario e Direttore della Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Brescia
  • Emanuela Forcella, Vice Direzione Tecnica AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
  • Alessia Montanari, Donor Relation Department - The Global Fund
  • Modera l’incontro:

Stefania Burbo, Network Italiano Salute Globale

A seguire presentazione di due progetti di cooperazione internazionale cofinanziati da AICS nell'ambito delle iniziative sinergiche del Global Fund:

Talk 1 Mozambico

Progetto ProTeggiMI  (capofila MMI) Carlo Cerini di Medicus Mundi Italia - Testimonianza dal campo

Talk 2 Kenya

Progetto Be Free (capofila NO ONE OUT) Paolo Taraborelli di NO ONE OUT e Marco Simonelli dell’Istituto Superiore di Sanità

 

 Imparare la lezione Salute Globale Salute per Tutti 12.10

 

 

 

logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI
CF 98011200171

  Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS
  Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

  info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w