Mostra espositiva “Viviamo in un mondo del genere?” - inaugurazione 12/12 ore 17
Mostra espositiva
Raccontare attraverso l’illustrazione e il fumetto a cura dei docenti e studenti di Scuola Internazionale di Comics - sede di Brescia
Dall'12 al 20 dicembre
Appartamento nobile - MO.CA
Ingresso libero dalle 15 alle 19
Via Moretto, 78 - Brescia
INAUGURAZIONE con ospite speciale
Giovedì 12 dicembre Ι 17.00
Sala Danze - MO.CA
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili
Un’iniziativa che usa le potenzialità di un linguaggio familiare e accessibile come quello del fumetto.
La rassegna "CUltuRIAMOCI" offre occasioni di riflessione e confronto sull'importanza dei determinanti sociali della salute, come la parità ed il rispetto delle differenze di genere, sia a livello locale che nella sua dimensione globale, così come momenti di riflessione e confronto per contribuire alla costruzione di una consapevolezza sul tema del genere e per promuovere occasioni di contrasto alla violenza.
La mostra espositiva “Viviamo in un mondo di genere? Raccontare attraverso l’illustrazione e il fumetto" è l'ultimo appuntamento della rassegna“
La mostra è la restituzione di un workshop, guidato dalle insegnanti della scuola Internazionale di Comics Brescia, in cui rappresentanti degli enti coinvolti nella rassegna si sono confrontati con le studentesse e gli studenti della scuola sulle tematiche proposte dalla rassegna. Studenti/studentesse della Scuola hanno partecipato alle fasi del progetto, all’ideazione delle storie, dei personaggi e alla realizzazione di tavole a fumetto. Tavole che vengono esposte per sensibilizzare la cittadinanza alla tematica dell’uguaglianza di genere attraverso il linguaggio grafico e lo storytelling.
Con il coordinamento delle docenti:
- Sara Donati
- Marcella Onzo
- Chiara Abastanotti
- Paola Mucciarelli
La rassegna è organizzata da Medicus Mundi Italia in partenariato con Fondazione Collegio Universitario di Brescia - Ente gestore del Collegio Universitario di merito Luigi Lucchini, Associazione SISM Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Brescia - APS e Fondazione Punto Missione Onlus. Realizzata con il sostegno di Fondazione Comunità Bresciana (bando Multisettore 2023), con il contributo di Fondazione Museke Onlus, BCC Brescia. Realizzata in collaborazione con AIDOS, il Centro Migranti ETS e la Scuola Internazionale di Comics. Patrocinata dal Comune di Brescia - Assessorato alle pari opportunità, dall'Università degli studi di Brescia, dall’Ordine dei Medici e degli odontoiatri della Provincia di Brescia, da EWMD, dall’Associazione Donne, Politica e Istituzioni. La rassegna, inoltre, si avvale del patrocinio e della collaborazione di Confindustria Brescia, CGIL Brescia e Valcamonica, CISL Brescia e UIL Brescia, realtà da tempo impegnate e attente ai temi del rispetto della diversità e del contrasto alle violenze, attraverso interventi in termini culturali e di sensibilizzazione sulle tematiche proposte dal progetto CUltuRIAMOCI.