CUltuRIAMOCI - 2024

 Header sito 2

Viviamo in un mondo del genere? 

Educare alla parità e al rispetto delle differenze di genere 

 

Torna a Brescia la seconda edizione di CUltuRIAMOCI

Spettacoli, seminari, workshop e una mostra, per riflettere insieme sulla parità di genere in ottica globale

 

MMI crede nella "cultura come cura" per fare prevenzione e promozione della salute.

La rassegna "CUltuRIAMOCI" offre occasioni di riflessione e confronto sull'importanza dei determinanti sociali della salute, come la parità ed il rispetto delle differenze di genere, sia a livello locale che nella sua dimensione globale.

 

 

 

ANTEPRIMA

 

Evento di anteprima della rassegna. 

Un primo incontro in cui raccontiamo il perché della tematica scelta quest'anno e in cui avremo una testimonianza dal Brasile.

Sará un'occasione di ricordo della dott.ssa Maria Rosa Inzoli, fondatrice di MMI, che negli ultimi anni della sua vita ha dedicato il proprio impegno alla promozione della salute delle donne e delle famiglie più vulnerabili della Regione di São Luís del Maranhão.

 

Intervengono

  • Massimo Chiappa, Medicus Mundi Italia
  • Elivania Estrela Aires, Fundação Justiça e Paz se Abraçarão
  • Sueli Rosina Tonial Pistelli, Instituto Laboro/Faculdade Laboro

 

Scopri di più sull'evento

 

anteprima 3

 

  

 

programmazione

Seminario

"Il genere come determinante della salute"

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il genere è un elemento fondamentale per la promozione della salute, che è però troppo spesso trascurato dalla ricerca e nei percorsi di cura. La medicina di genere combatte i rischi di discriminazione e di cure non adeguate attraverso l’attenzione agli elementi del sesso e del genere.

In ottica interdisciplinare, le relatrici ci mostrano l’importanza del genere quale determinante della salute da un punto di vista medico e socio-culturale.

 

Giovedì 30 MAGGIO 2024 - 18.30 
Sala Auditorium  Collegio Universitario Luigi Lucchini
Via Valotti 3/C e 3/D - Brescia

    

 

Spettacolo teatrale

"Il libro di tutte le cose" di Bam!Bam! Teatro

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Guus Kuijer, lo spettacolo affronta il tema della violenza domestica attraverso il linguaggio della fiaba. Un romanzo di formazione dall'umorismo surreale e irriverente, una storia meravigliosa sul potere della fantasia e della forza dell’unione. Protagonista è Thomas, che ha un padre severo e violento. Thomas ha un segreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: diventare felice. E come gli dice una vicina di casa un po’ strega, un buon inizio è smettere di aver paura. Lo spettacolo ci mostra che il riscatto è possibile, anche in una situazione che può sembrare definitiva.

Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 10 anni in su.

 

 

 

Evento in fase di organizzazione

 

 

   

 

Seminario

"L’universo culturale del genere”

 

Per contribuire alla costruzione di una consapevolezza sul tema del genere e per attivare percorsi adeguati di prevenzione e di dibattito è fondamentale avere un approccio attento alle differenze culturali.  L’incontro vuole porre l’attenzione sui tratti socio-culturali che caratterizzano e contestualizzano situazioni di marginalità, vulnerabilità così come di riscatto ed empowerment.

Un efficace percorso verso una maggiore equità non può prescindere dalla considerazione dei contesti e del pluralismo culturale. Questo rende possibile, da un lato, individuare problematiche e ostacoli specifici; dall’altro, consente di sviluppare strategie e linguaggi per promuovere efficacemente il cambiamento sociale, in modo inclusivo non solo rispetto al genere, ma anche rispetto alle culture sia in Italia che nei contesti in cui MMI lavora.

 

 

 

 

Evento in fase di organizzazione

 

 

 

 

Workshop

a cura di Scuola Internazionale Comics di Brescia

Il workshop, aperto a 15 studenti e giovani professionisti, offre l’opportunità di lavorare sulla tematica della parità di genere e sulla violenza di genere attraverso il linguaggio del fumetto. I partecipanti lavoreranno a tutte le fasi, dall’ideazione della storia alla produzione delle tavole.

Il workshop è introdotto da un seminario cui prendono parte esperti di Medicus Mundi e rappresentanti delle associazioni bresciane attive nell’ambito della parità di genere. Il materiale prodotto consentirà la realizzazione di una campagna di comunicazione e un catalogo. Sarà inoltre esposto in una mostra organizzata da Medicus Mundi.

 

 

 

Evento in fase di organizzazione

 

 

   

 

Mostra espositiva

 

La mostra esporrà le tavole prodotte durante il workshop con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori alla tematica dell’uguaglianza di genere attraverso il linguaggio grafico e lo storytelling che le tavole a fumetti trasmettono.

 

Evento in fase di organizzazione

 

 

   

 

la rassegna è organizzata con il sostegno di

 

logo museke

 
 
 

  

PARTNER di progetto

 

 

 
 

  

PATROCINATa DA

Logo

 

 
 
 

 

IN COLLABORAZIONE CON

 

Logo Centro Migranti ETS

 

Logo Aidos

logo scuolacomicsbrescia

 
 

 


 

 

Rimani aggiornato sui nostri eventi

Iscriviti alla newsletter

 

Clicca QUI

 

 

  

 

 

 

 

logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI
CF 98011200171

Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS

Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

WhatsApp +39 351 305779
 

info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w