MAPPA

Italia - Green School Cremona

GREEN SCHOOL ITALIA

Green School  

 

L’educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente

 

LUOGO

Italia - MMI è referente per la Provincia di Cremona

 

OBIETTIVO

Promuovere azioni di mitigazione del cambiamento climatico e ridurre l’impatto ambientale pro capite e per scuola nella provincia di Cremona coinvolgendo alunni, famiglie, insegnanti e dipendenti di enti pubblici. 

 

IL METODO E IL RICONOSCIMENTO

Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione sinergica dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica l’adozione di comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Il riconoscimento Green School sarà assegnato alle scuole che dimostreranno di aver realizzato azioni concrete di mitigazione dell’impatto antropico, di aver misurato l’impatto dell’azione in risparmio di emissioni di CO2, di aver sensibilizzato e formato tutta la popolazione scolastica, di aver coinvolto attivamente il proprio territorio e di aver divulgato i contenuti e i risultati della propria azione. Il progetto si basa sull’impostazione pedagogica dell’apprendimento attivo: imparare facendo.    

 

ATTIVITA' DI MMI
  • Coordinamento del progetto nell’area cremonese
  • Supporto tecnico per le scuole
  • Tramite con la ONG CAST, sviluppatrice del portale
  • Organizzazione di sessioni formative per insegnanti e famiglie
  • Organizzazione di eventi a tema ambientale
  • Gestione della piattaforma PADLET dedicata al progetto Green School delle scuole di Cremona e provincia

 

PARTNER ITALIA
  • CAST – Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico

 

SCARICA QUI LA SCHEDA COMPLETA

 

logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI
CF 98011200171

Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS

Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

WhatsApp +39 351 305779
 

info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w