Mission e Vision

Mission

“Finalità dell’Associazione è contribuire alla promozione integrale della persona umana mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo strutturale, ritenendo l’accesso alle cure un diritto (Dichiarazione di Alma Ata, 1978). L’Associazione, quindi, si impegna a promuovere attività di cooperazione socio-sanitaria allo sviluppo nel mondo e particolarmente nei Paesi e presso le popolazioni economicamente svantaggiate (Art. 6 dello Statuto di MMI)”

 

Da più di 50 anni Medicus Mundi Italia lavora per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi socio-sanitari in Paesi a risorse limitate.  Negli ultimi anni ha rivolto la propria attenzione prioritaria all’Africa Sub-Sahariana, realizzando progetti di salute di base comunitaria, prevenzione ed educazione sanitaria, salute materno-infantile, lotta alla malnutrizione e alle principali malattie infettive (HIV, tubercolosi, malaria). Attenzione prioritaria in ogni intervento viene data alla formazione degli operatori socio-sanitari.


Vision «Health for all» 

Per MMI, quale membro di Medicus Mundi International Network, auspicare la “salute per tutti” significa:

 

  1. promuovere la copertura sanitaria universale al fine di favorire un accesso globale, equo e conveniente a servizi sanitari di qualità per tutte le persone (promozione, prevenzione, cura e riabilitazione), contribuendo al miglioramento della salute, alla lotta alle malattie e alla riduzione della povertà;

  2. agire sui diversi determinanti della salute, poiché accordi economici ingiusti e programmi sociali poveri, condizioni di vita malsane, disuguaglianza socio-economica e di genere, violenza, cattiva politica e ingiustizia sono spesso cause di malattia e morte.
logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI
CF 98011200171

  Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS
  Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

  info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w