Comunicato & rassegna stampa - Imparare la lezione: Salute Globale, salute per Tutti_12.10.2022

"Imparare la lezione: Salute Globale, Salute per Tutti"

12 ottobre alle ore 18.00

Sala convegni del Collegio Universitario Luigi Lucchini

via Valotti 3/C e 3/D - Brescia

La promozione della Salute Globale secondo l'approccio One Health può tradursi in azioni concrete orientate a garantire il Diritto alla Salute per Tutti, se  persone e istituzioni ne comprendono il significato. Medicus Mundi Italia e NO ONE OUT, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, propongono un incontro dal tema: "Imparare la lezione: Salute Globale, Salute per Tutti”.

L'emergenza sanitaria ha reso evidente come uno dei fattori scatenanti della pandemia COVID-19 sia la crescente simbiosi tra uomo e animali, rendendo tutti consapevoli di quanto la salute umana sia interconnessa con quella animale e ambientale. Il concetto di ONE HEALTH, in un mondo sempre più globalizzato, risulta essere l'approccio ideale per raggiungere la Salute Globale secondo cui la salute è uno stato di benessere bio-psico-sociale e un diritto umano fondamentale. La visione della Salute Globale pone particolare attenzione alla riduzione delle diseguaglianze e in quest'ottica risulta fondamentale rafforzare sistemi sanitari pubblici e comunitari sui territori affrontando i bisogni delle popolazioni più vulnerabili nei paesi a risorse limitate. Il ruolo del Global Fund e della società civile sono fondamentali per orientare le azioni di cooperazione verso la copertura sanitaria universale e la garanzia del Diritto alla Salute per Tutti.

Panel generale con gli interventi di:

Giampiero Carosi, Presidente di Medicus Mundi Italia

Paolo Romagnosi, Presidente di NO ONE OUT

Francesco Castelli, Prorettore Vicario e Direttore della Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Brescia

Emanuela Forcella, Vice Direzione Tecnica AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Alessia Montanari, Donor Relation Department - The Global Fund

Modera l’incontro:

Stefania Burbo, Network Italiano Salute Globale

A seguire presentazione di due progetti di cooperazione internazionale cofinanziati da AICS nell'ambito delle iniziative sinergiche del Global Fund:

Talk 1 Mozambico

Progetto ProTeggiMI  (capofila MMI) Carlo Cerini di Medicus Mundi Italia - Testimonianza dal campo

Talk 2 Kenya