5xmille   -   Dona ora   -   Contattaci   -   Legge 124/2017

DOVE HAI PRESO IL TUO COLTAN? - 14.7 ore 18 - c/o sede dei Missionari Comboniani a Brescia

DOVE HAI PRESO IL TUO COLTAN?

 NOOMMI 2022 coltan 4.7

 

MEDICUS MUNDI ITALIA e NO ONE OUT ospiteranno la quinta tappa del viaggio da Empoli a Bruxelles della petizione promossa dalle associazioni empolesi Safari Njema e Mediterraneo siamo noi

Safari Njema è un’associazione che pone le proprie radici nelle esperienze personali di ragazzi e ragazze che hanno condiviso, per più o meno tempo, l’esperienza scout. Nasce ad aprile 2010 da un gruppo di ragazzi di Empoli, come proseguimento naturale di un’esperienza di volontariato internazionale presso la missione salesiana nel villaggio di Chiùre (Mozambico).

L’associazione è impegnata sia in ambito internazionale sia in ambito locale, attrverso progetti di formazione e sostegno al volontariato e sensibilizzazione sui temi dell’interculturalità. Da ottobre 2010 Safari Njema fa parte del VIDES Internazionale, associazione presente in più di 40 paesi del mondo.

Il progetto DOVE HAI PRESO IL TUO COLTAN? consiste in una raccolta firme e in una petizione indirizzata all’Unione Europea in relazione al regolamento (UE) 2017/821 sui minerali provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio, soprattutto in Repubblica Democratica del Congo, entrato in vigore a gennaio 2021 e soggetto a futura revisione nel gennaio 2023. Il Regolamento si concentra su stagno, tantalio, tungsteno e oro. La petizione in questione si focalizza su due importanti falle del regolamento, che sono la mancanza di indicazioni precise riguardo le sanzioni e la mancata trasparenza riguardo le aziende che importano regolarmente questi minerali in Europa e verso coloro che invece violano il regolamento. 

Un primo passo verso la regolamentazione dei diritti umani all’interno delle imprese, tema ancora purtroppo poco trattato.

Appuntamento il 14.07.22, alle ore 18:00, presso la sede dei Missionari Comboniani       

- Viale Venezia, 112, a Brescia -

Ci accompagneranno in questo viaggio AFRICA RIVISTAUNICEF - Comitato di Brescia UNIBS for SDGs.


Alle ore 19:45, dopo la fine dell'incontro, partirà la biciclettata/staffetta Brescia - Rovato, aperta a chiunque volesse partecipare, organizzata in collaborazione con le Acli Provinciali di Brescia e Per..corri la Pace, con l'obiettivo di consegnare la petizione firmata agli organizzatori della tappa successiva, che si svolgerà a Milano in data ancora da definire.


CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

 PER FIRMARE LA PETIZIONE ONLINE:

QR CODE petizione online COLTAN

 

 

logo-medicusmundi-w.png

Medicus Mundi Italia MMI
CF 98011200171

  Via Collebeato 26, 25127 Brescia BS
  Tel. +39 030 37 52 517  - 030 69 50 381

  info@medicusmundi.it

logo medicusmundi w