Vacancy: capo progetto e amministratore in Mozambico

MMI cerca un capo progetto e amministratore progetti in Mozambico.

Scadenza 14 ottobre 2019

 

Figura richiesta: capo progetto e amministratore (Mozambico)

Contesto di lavoro: Medicus Mundi Italia opera nella Provincia di Inhambane, nel sud del Mozambico, da più di 10 anni, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario in quattro Distretti della Provincia di Inhambane, in partenariato con le istituzioni pubbliche locali. Il progetto “CAREvolution: innovazione dei servizi di salute comunitaria nella Provincia di Inhambane” ha l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute comunitaria nei Distretti di Morrumbene e Homoine, attraverso l’introduzione di pratiche sostenibili, innovative e validate scientificamente, con particolare riferimento alla lotta contro la malnutrizione e l’infezione da HIV.

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti risultati:

  • garantire e potenziare i servizi di salute primaria per le comunità rurali di due Distretti (Morrumbene e Homoine) della provincia di Inhambane in Mozambico, con particolare interesse alle attività previste dal Programma Nazionale di Riabilitazione Nutrizionale;
  • migliorare la presa in carico e l’aderenza al trattamento antiretrovirale dei pazienti con infezione da HIV attraverso la strategia innovativa della “TARV Mobile”;
  • migliorare la disponibilità e garantire il corretto uso di acqua potabile nelle comunità rurali dei Distretti interessati;
  • validare e divulgare le buone pratiche nei servizi di salute comunitaria in Mozambico ed in Italia e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della copertura sanitaria universale.

Attività di competenza del capo progetto/amministratore espatriato

Sotto la supervisione del rappresentante Paese, in coordinamento con il coordinatore sanitario del progetto e con il responsabile locale delle equipe sanitarie mobili, con la collaborazione del contabile e logista locale, il capo progetto/amministratore espatriato sarà incaricato delle attività seguenti:

  • coordinare l’implementazione, la gestione logistico-amministrativa e il monitoraggio delle attività progettuali, in collaborazione con il coordinatore sanitario del progetto l’Ong in Italia.
  • Partecipare agli incontri di coordinamento con i partner del Progetto e le altre organizzazioni, concordando col Rappresentante Paese;
  • Collaborare con i responsabili di programma e gli amministratori dei Servizi Distrettuali della Salute.
  • Controllare mensilmente lo stato di avanzamento delle spese e la conformità al budget approvato; gestire le casse contanti e i conti corrente dei Progetti.
  • Gestire i contratti e i pagamenti del personale di Progetto.
  • Mantenere contatti continui con l’ufficio di progettazione e amministrazione progetti in Italia.
  • Coordinarsi con il logista e/o effettuare gli acquisti programmati dal Progetto, secondo le norme dell’AICS e di MMI, ed in conformità con la normativa doganale e fiscale in vigore in Mozambico.
  • Elaborare mensilmente stati d’avanzamento finanziari del progetto e trasmettere trimestralmente alla sede in Italia una rendicontazione progressiva dei progetti, secondo le regole di gestione stabilite dall’AICS e da MMI.
  • Elaborare i rendiconti finanziari al termine delle annualità.
  • Collaborare alla eventuale stesura di nuovi progetti.

Luogo di lavoro: Morrumbene e Provincia di Inhambane; trasferte in capitale quando richiesto

Mezzi messi a disposizione dal Progetto: veicolo pick-up senza autista

Requisiti richiesti

  • Titolo di studio: laurea in Economia, Scienze Politiche, Cooperazione allo Sviluppo o affini
  • Lingue straniere: buona conoscenza del portoghese scritto e parlato (preferenziale)
  • Competenze: spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale. Buone conoscenze informatiche. 
  • Esperienza in interventi di cooperazione: almeno 2 anni di esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale co-finanziati da AICS.

Data di inizio rapporto: 01 dicembre 2019 (data prevista)

Durata: 18 mesi

Condizioni: contratto a progetto. Compenso lordo di Euro 2.000 mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese e alloggio.

Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae accompagnata da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 14 ottobre 2019, specificando “capo progetto e amministratore (Mozambico)”.

Modalità di selezione: Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in alcuni casi via skype).

Utilizzo dei cookie: per garantire funzionalità e preferenze di navigazione questo sito utilizza cookie proprietari, al fine di migliorare l'esperienza dei propri utenti, e si riserva l'utilizzo di cookie di terze parti per migliorare i propri servizi. Per maggiori informazioni e ricevere eventuali istruzioni sull'uso dei cookie leggi l'informativa estesa, premendo il tasto CHIUDI accetti l'utilizzo dei cookie.