E' online il Bilancio Sociale 2022

BILANCIO SOCIALE 2022

Nel 2022 le conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina si sono riflesse anche sul contesto della cooperazione internazionale e quindi sull’azione e sul bilancio di Medicus Mundi Italia, con crescenti difficoltà, complessità e rischi. Ci riferiamo al terrorismo in Burkina Faso, ai fenomeni alluvionali in Mozambico, alle crisi alimentari in Burundi e alle protratte siccità in Kenya. Ma anche a un sistema di cooperazione e del terzo settore che richiede sempre maggiori capacità professionali e organizzative a tutti i livelli, con una gestione dei fondi sempre più articolata, burocratica e concorrenziale.

La nostra associazione ha dovuto quindi intensificare  gli sforzi per riuscire a mantenere i propri impegni, proseguendo e anche avviando nuovi progetti di salute comunitaria, di salute materna, neonatale e infantile, di lotta alla malnutrizione e alle principali malattie infettive. Nel 2022, i risultati dei progetti realizzati in Brasile, Burkina Faso, Burundi, Kenya, Mozambico e Italia hanno raggiunto ben 367.585 beneficiari diretti.

Il Bilancio sociale 2022, approvato dall'assemblea del 29 maggio, racconta l'anno passato non solo con i numeri del bilancio economico, ma anche attraverso l'impegno di collaboratori e volontari, medici, infermieri, logisti, amministratori italiani e africani,  dello staff in Italia, e il sostegno dei donatori e dei sostenitori, che ringraziamo sentitamente perché è insieme che possiamo garantire il Diritto alla salute per Tutti!

clicca QUI per leggere il Bilancio Sociale 2022